Tutti i verbi che iniziano con la T

Ultimo aggiornamento il 31/10/2023

Ecco l’elenco dei verbi che iniziano con la T. Sono verbi italiani all’infinito ma abbiamo incluso anche alcuni neologismi/inglesismi che nascono dall’uso delle nuove tecnologie, del web e dei social media come taggare, trollare, twerkare e twittare.

Prima di passare all’elenco dei verbi vediamo cosa significano, cosa vogliono dire queste parole:

1. Taggare

Il verbo “taggare” deriva da tag (etichetta). Di fatto taggare significa appiccicare una etichetta, una targhetta con il tuo nome in una foto o post e questo avviene soprattutto su Facebook o Instagram. Di fatto è come segnalare la presenza di una persona all’interno di una immagine oppure di un video.

2. Trollare

Trollare: all’interno di una chat, di un forum significa partecipare solo per creare confusione, disturbare e creare litigi. Deriva da troll che nel gergo internet è un soggetto, una persona che usa messaggi fuori tema e provocatori al fine appunto di innescare litigi e confusione.

3. Twerkare

Twerkare: Deriva dal twerking  ovvero un tipo di danza, ballo (soprattutto donne) in cui scuotono i fianchi molto rapidamente creando una sorta di tremolio dei glutei, del sedere insomma.

4. Togliere

Il verbo “togliere” rappresenta l’atto di rimuovere o sottrarre qualcosa da un luogo o una posizione specifica. È un verbo d’azione comune nel contesto quotidiano.

5. Trasformare

La trasformazione è il processo di cambiare forma o stato. Il verbo “trasformare” è utilizzato per descrivere l’atto di cambiare qualcosa in qualcos’altro.

6. Trascorrere

Questo verbo indica il passare del tempo in un determinato luogo o la realizzazione di un’azione nel corso del tempo. Può essere usato per descrivere come passiamo il tempo o quanto tempo è trascorso.

7. Tendere

Il verbo “tendere” può essere utilizzato in vari contesti, ma in generale indica l’azione di inclinare o estendere qualcosa in una direzione specifica. Può anche riferirsi a comportamenti o atteggiamenti personali.

8. Trovare

Uno dei verbi più comuni nella lingua italiana, “trovare” rappresenta l’atto di scoprire o individuare qualcosa. Può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti.

9. Togliersi

Il verbo “togliersi” è strettamente legato all’azione di rimuovere o sbarazzarsi di qualcosa, spesso riferendosi a indumenti o oggetti personali.

10. Twittare

Twittare: pubblicare un tweet su Twitter

tacciare, tacitare, taggare, tagliare, taglieggiare, tagliuzzare, tallonare, tambureggiare, tamburellare, tampinare, tamponare, tappare, tappezzare, tarare, tardare, targare, tarpare, tartagliare, tartassare, tassare, tastare, tatuare, tediare, telecomandare, telefonare, temere, temperare, tempestare, temporeggiare, temprare, tendere, tenere, tentare, tentennare, teorizzare, tergiversare, terminare, terrificare, terrorizzare, tesserare, testare, testimoniare, ticchettare, tifare, timbrare, tinteggiare, tintinnare, tiranneggiare, tirare, titolare, titubare, toccare, togliere, tollerare, tonificare, toppare, torcere, torchiare, tormentare, tornare, torreggiare, torturare, tossire, tostare, totalizzare, traballare, traboccare, tracannare, tracciare, tracimare, tracollare, tradire, trafficare, trafilare, traforare, trafugare, traghettare, trainare, tralasciare, tramandare, tramare, tramontare, tramortire, tramutare, tranciare, trangugiare, tranquillizzare, transennare, transitare, trapanare, trapassare, trapelare, trapiantare, trapuntare, trasalire, trascinare, trascorrere, trascurare, trasecolare, trasferire, trasfigurare, trasformare, trasgredire, traslare, traslocare, trasmettere, trasmigrare, trasmutare, traspirare, trasportare, trastullare, trasudare, trasvolare, trattare, tratteggiare, travalicare, travasare, traversare, travisare, tremare, tremolare, triangolare, tribolare, tributare, trillare, trincerare, trionfare, triplicare, tritare, triturare, trivellare, trollare, troncare, troneggiare, trotterellare, trovare, truccare, trucidare, truffare, tubare, tuffare, tumulare, tuonare, turare, turbare, turbinare, tutelare, twerkare, twittare.