Sudoku da stampare gratis

Ultimo aggiornamento il 25/01/2021

Questo è un gioco ormai diffuso in tutto il mondo ed è un incredibile esercizio di logica che appassiona grandi e piccoli e in questa pagina vi proponiamo molti sudoku da stampare gratis in pdff. Il livello di difficoltà può essere variato per renderlo più o meno complicato. In ogni caso ai bambini abbiamo dedicato una sezione di sudoku a parte.

Da oggi troverete ogni giorno 4 Sudoku da stampare e risolvere, alcuni più semplici ed altri più complicati. Divertitevi !

Sudoku da stampare gratis in pdf

Qui di seguito trovate subito i sudoku da stampare ma subito sotto trovate le regole per risolvere i sudoku per coloro che non le conoscessero e una serie di curiosità.

Sudoku da stampare

Mettetevi dunque alla prova con i nostri Sudoku da stampare gratis e buon divertimento. Ogni pagina in pdf che potrete stampare contiene almeno 4 diversi sudoku con difficoltà differenti. Alcune pagine da stampare conterranno invece solo sudoku difficili / diabolici e altri facili

Sudoku nr 7 – 25 gennaio 2021 – facili
Sudoku nr 6 – 21 gennaio 2021 – medi
Sudoku nr 5 – 18 gennaio 2021 – diabolici
Sudoku nr 4 – 15 gennaio 2021 – per buoni giocatori
Sudoku nr 3 – 13 gennaio 2021 – difficili
Sudoku nr 2 – 12 gennaio 2021 – facili
Sudoku nr 1 – 11 gennaio 2021

Come vi dicevano cerchiamo però di darvi anche qualche informazione e curiosità in merito perché magari ne volete sapere di più, oppure desiderate conoscere qualche accorgimento per arrivare con più facilità al ragionamento corretto per risolverlo.

Come si risolve un sudoku: le regole

Per risovere il gioco è necessario completare ogni griglia di 9×9 caselle inserendo i numeri mancanti e verificando anche che in tutte le righe orizzontali e verticali vi siano sempre tutti i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni dello stesso numero. Queste combinazioni possono sembrare una grande complicazione ma in reatà sono un aiuto perché ci metteranno in condizione di trovare con più facilità dove posizionare un numero.

Molto importante ed utile è tener presente che in ogni riga, colonna o riquadro un numero non può essere contenuto 2 volte. Questo vi permetterà di escludere la posizione di un numero da quei riquadri laddove è già presente in un riga o colonna.

Dunque la cosa migliore è provare per capire il meccanismo logico.

La soluzione è comunque sempre una sola, non ci sono più possibilità di soluzione.

Origini e curiosità sui sudoku

Ci sono diverse opinioni sull’origine di questo gioco. Dal Giappone, in cui in antichità veniva elaborato uno schema molto simile, alla Svizzera, alla Francia del dicannovesimo secolo. Questo perché ci sono molte versioni simili tra loro nella storia, dal quadrato latino al quadrato magico, e l’associazione al SUDOKU è stata spesso naturale.

Il sudoku è diventato così famoso che i giocatori sono milioni e in Gran Bretagna, nel 2006 è stato prodotto un programma televisivo dedicato agli appassionati ( canale digitale Itv2). I telespettatori potevano partecipare con una telefonata ed indicare la loro soluzione. La chiamata era a pagamento ma il premio di 5000£ valeva certo il costo di una telefonata!

Del gioco esistono diverse alternative, soprattutto grafiche: alcune sostituiscono le lettere ai numeri (ne troverete qualcuno tra quelli che proporremo) , alcuni sono intrecciati o si uniscono tra loro con riquadri aggiuntivi, altri ancora riportano pochissimi numeri di riferimento cosi da renderne ancora più difficile la risoluzione.

Infine lo sapevate che esistono anche i campionati italiani di sudoku?

Soluzioni dei sudoku

Tutte le soluzioni le trovate in questa pagina

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci