Cosa significa Wikileaks? Cos’è Wikileaks?

Ultimo aggiornamento il 21/11/2012

Partiamo dall’etimoloia e dal significato delle parole. Iniziamo con scomporre la parola wikileaks. Wiki non la troverete probabilmente nei dizionari italiano-inglese in quanto deriva dalla lingua hawaiana. Quindi cosa significa Wiki? Wiki wiki significa rapido, molto veloce e in effetti ancora oggi a Honolulu potete trovare i wiki wiki bus che vi permettono di spostarvi celermente tra i vari terminal aeroportuali.
Bene, wiki teniamolo lì un attimo. Ora passiamo a leaks. Leak questo sì lo trovate nel dizionario italiano inglese e significa letteralmente falla, crepa, apertura ma tra i significati figurativi troviamo: “rivelazione, fuga di notizie, segreti ecc.): security -, una fuga di notizie top secret, riservatissime” (fonte Garzantilinguistica.it).
Potremmo ora dire che wikileaks significa “rapida fuga di notizie” o fuga di notizie diffuse in maniera agile e celere
Ma entriamo ora negli elementi pratici che riguardano il web. I wiki(es) sono “siti” (sarebbe meglio dire piattaforme ma per semplicità usiamo siti) dove chiunque può aggiungere un contenuto, una spiegazione, una biografia insomma qualunque cosa che contribuisca a diffondere la conoscenza pubblica; a loro volta altri utenti possono integrare o correggere le stesse informazioni. In questo senso i siti wiki vengono definiti aperti intesi come piattaforme dove chiunque può uploadare, caricare un contenuto. Il wiki più noto è wikipedia (termine formato da wiki e enciclo-pedia).
Cunningham il fondatore del primo sito wiki fu lui a isipirarsi al termine hawaiano usandolo proprio come sinonimo di veloce nell’accezione internettiana.
Se siete qui è perché avete sentito parlare del famoso o famigerato (dal punto di vista dei governi mondiali) Wikileaks. Wikileaks è il sito dove chiunque in forma anonima o quanto meno non riconducibile a nessuno può caricare delle informazioni riservate di carattere governativo o aziendale di cui in qualche maniera è venuto in possesso e che per diverse ragioni ritiene di rivelare. Wikileas nei mesi scorsi ha pubblicato dei dossier in cui si evidenziava uno scenario differente della guerra in Afhanistan rispetto a quello raccontato dai media.

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci