Svelato l’anagramma dei Baustelle ne L’estate enigmistica

Gli artisti che più spesso hanno inserito messaggi subliminali nei loro dischi sono i Led Zeppelin, Marilyn Manson e Ozzy Osbourne. Ma ci sono anche altri artisti che lo hanno fatto come, i Queen, Rolling Stones o Prince inneggiando a Satana o alla droga, così almeno sostengono coloro che vogliono necessariamente trovarne un significato in queste frasi.

Dal punto di vista enigmistico questi messaggi sono interessanti perché costituiscono un gioco detto bifronte ovvero una frase, una parola che letta al contrario assume un altro significato a volte anche con risultati comici ed esilaranti come nel caso di Dior Homme. Ad esempio molti sentono nella frase “Another one bites the dust” dei Queen ascoltata al rovescio la frase “Start to smoke marijuana“. In Miserere di Zucchero in un passaggio del brano ascoltato al contrario si sente “hashish, eroina e droga”

I Baustelle invece si sono superati ricorrendo non a un bifronte ma a un’anagramma, almeno questo noi pensiamo leggendo e ascoltando L’estate enigmistica. Nel passaggio finale del brano troviamo infatti la seguente frase nel testo della canzone:

tesoro l’ho risolto l’anagramma
anzi per meglio dire è stato lui decifrandosi da sé
un agosto a ridere

Ecco secondo noi Francesco Bianconi e gli altri componenti dei Baustelle invitano l’ascoltatore a decifrare l’anagramma “un agosto a ridere” che secondo noi è “Droga eroina su te” oppure “Se tu droga eroina”. Per noi è un solo un gioco e probabilmente la stessa frase si presta anche ad altri anagrammi più puri ma ripensando ai Queen o altri artisti che lanciano messaggi subliminali sulla droga abbiamo provato a cercare un anagramma sullo stesso argomento. A voi scorgerne altri anagrammando la stessa frase

Qui di seguito il brano (bello tra l’altro)

E’ anche questo un messaggio subliminale come accade in molti dischi?

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci