Modi di dire e proverbi sulle scale e le scale più assurde del mondo

Ci sono molti modi di dire e proverbi sulle scale ma anche aforismi, e ci sono anche scale assurde in giro per il mondo. Le scale: odiate e temute da molti possono anche essere divertenti ed interessanti: un passatempo, possono farci raggiungere viste mozzafiato o rappresentare una vera e propria sfida.

E quanti proverbi e modi di dire ci sono? Eccone alcuni:

La vita è fatta a scale, c’è chi scende, c’è chi sale

Adagio che le scale son di vetro! (si dice quando si vuole invitare alla prudenza)

Dopo ogni salita arriva sempre una discesa

L’uomo può scalare le cime più alte, ma non può dimorarvi a lungo (George Bernard Shaw)

Il mio dottore dice che facendo le scale a piedi si guadagnano minuti di vita. Rampa dopo rampa ho guadagnato due settimane, durante le quali pioverà sempre… (Woody Allen)

E dopo questi aforismi, proverbi e modi dire sulle scale guardatevi queste foto di scale stranissime. Esiste una lista infinita di scale sparse per tutto il mondo che riuniscono queste ed altre caratteristiche. Dopo un’attenta selezione vi presentiamo qui le 5 più affascinanti e divertenti, che più hanno attirato la nostra attenzione e che pensiamo, nonostante la fatica, valga la pena salire….
Ricordatevi: il mondo è fatto di scale chi è furbo… prende l’ascensore!

La scalinata artistica:

Modi di dire e proverbi sulle scale
La particolarità che ci permette contraddistinguere questa scalinata sta nel fatto che mentre si sale si può ammirare tra i vari gradini una magnifica opera d’arte. Potremmo dire che: nonostante sia lunga e sicuramente faticosa è divertente. Ci sono 163 scalini ricoperti da colorati mosaici, si parla di circa 2000 piastrelle e 75000 resti di specchi, vetro e ceramica. Non osiamo pensare cosa significherà un’opera di manutenzione e ristrutturazione di questa scalinata. Una vera e propria opera d’arte nella quale possiamo ammirare cieli stellati, mari solcati dalle onde, animali, piante ed un’infinità di scene tra le più suggestive. Aileen Barr e Colette Crutcher hanno impiegato circa due anni per portare a termine quest’opera di riforma di cui si può apprezzare a pieno la sua bellezza solo ammirando i gradini dal basso.
E per vederla dal vivo? Tutti in California! A San Francisco! Nella 16th Avenue…

Ma passiamo alla seconda bizzarra scala: Montagne russe o Scale?:

proverbi sulle scale

Mmmm scale.
Inizialmente venne disegnata come attrazione per dare un’opportunità a coloro che mai avrebbero il coraggio di salire su delle vere montagne russe. Quest’opera, denominata “La tigre e la Tartaruga”, si trova a Duisburg, in Germania. Ma a cosa dobbiamo questo nome? Si dice che la forma di montagne russe rappresenta l’accelerazione e rapidità di una tigre però bisogna percorrerla alla velocità di una tartaruga (ricordatevi: chi va piano va sano e va lontano!!!).

Ed ecco la terza scala come la porta verso il cielo:

modi di dire sulle scale

999 gradini, 6 chilometri e 30 minuti ​è quello che deve percorrere chi vuole arrivare a questa porta naturale situata tra due dei picchi delle montagne cinesi di Tianmen. Meglio conosciuta come “Porta del Cielo”​, chi vuole raggiungere le nuvole debe avere una buona forma fisica.
E tu? Avresti il coraggio di percorrerle? Riusciresti ad arrivare in cima? E una volta raggiunto il cielo… una passerella pedonale trasparente lunga 100 metri a circa 2000 metri di altezza ​fa parte di questa esperienza tra le montagne di Tianmen Shan. Alla maggior parte tremeranno la gambe durante il percorso. Coraggio!

scale e proverbi

Ed ecco la quarta scala. Si trova a New York: Armani e il lusso (anche nelle scale)

scale e proverbi

Fare acquisti nel lussuoso negozio di New York sulla 5th Avenue non è cosa per tutti, però sì: tutti possono salire questa scalinata e sentirsi, anche se solo per un momento, come una stella del cinema​…

Ed eccoci all’ultima selezione. Siamo a Chand Baori: il difficile sta nell’arrivare in cima

proverbi sulle scale
Chand Baori (Rajasthan, India) o tempio dei mille gradini, è un pozzo in cui, per raggiungere l’acqua, venne costruita una maestosa scala. Ben 3500 gradini ridistribuiti su 13 livelli​, nonostante il pozzo sia profondo non più di 20 metri!! Il posto perfetto per fare un po’ di esercizio fisico (per non dire parecchio) e per scattare foto incredibili. L’effetto ottico fa sembrare che non ci sia nessuna scala e che le persone stiano
(magicamente) sospese nel vuoto​.

Bene speriamo vi siano piaciute queste strane scale e che vi possano essere d’aiuto questi modi di dire e proverbi sulle scale!

Le foto sono state concesse da habitissimo.it

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci