Illusioni ottiche per bambini e ragazzi

[section_title title=illusioni ottiche]

Ecco una serie di divertenti illusioni ottiche per bambini alcune delle quali possono essere anche apprezzate anche stampate. Tutte le immagini sono accompagnate da una spiegazione. La cosa divertente delle immagini di illusioni ottiche che ingannano la nostra mente è lo stupore che ci coglie nell’osservarle e scoprire che cambiano in continuazione. Alcune illusioni ottiche invece sono considerate divertenti perché sono buffe come ad esempio i dipinti fatti per terra e che simulano voragini, buchi e altre cose che in alcuni cose spaventose per chi le osserva. Se vi piacciono questo genere di giochi ottici vi consigliamo di seguire “Cosa ti dice il cervello” su National Geografic Channel tutti i lunedì alle 22.30

Troverete dei classici ma anche nuove immagini. Li potete stampare e portare anche a scuola e vanno bene sia per i bambini delle scuole elementari che per i ragazzi delle scuole medie. Bene cominciamo e buon divertimento!

IL TRIANGOLO DI PACMAN

illusione-ottica-triangolo-di-pacman

Il Triangolo di Pacman da noi ideato, prende ispirazione dal triangolo di Kanizsa ovvero lo psicologo e pittore che per primo descrisse il suo effetto. Quando si guarda l’immagine, il vostro cervello crea contorni di un triangolo nero, anche se non esistono. . In realtà si tratta di un’illusione creata dalla forma della bocca a cuneo dei tre Pac-man gialli che si stanno apprestando a mangiare il fantasmino azzurro. Una curiosità: Lo psicologo psicologo e pittore Kanizsa si chiamava Gaetano e a dispetto del cognome era italiano.

L’ILLUSIONE DI EBBINGHAUS

illusione-di-Ebbinghaus

Osservate i due cerchi rossi. Quello di sinistra appare più piccolo di quello a destra mentre in realtà sono esattamente identici

IL TRIANGOLO DI PENROSE FATTO CON IL LEGO

triangolo-penrose-lego

Il triangolo di Penrose è un’illusione ottica divertente e potete realizzarla anche voi con il logo. Di fatto è una figura geometrica aperta al contrario di quanto la nostra mente percepisca. In virtù poi dalla prospettiva con cui lo guardate questa figura diventa appunto un triangolo impossibile. Fu creato dall’artista svedese Oscar Reutersvärd nel 1934 e successivamente inventato e reso popolare dal matematico Roger Penrose in un articolo del 1958 in cui lo descriveva come l’impossibile nella sua forma pura. Questo triangolo, fidatevi, si può realizzare con il Lego e noi l’abbiamo provato e costruito come potete vedere dalla foto. Per scoprire come costruire il triangolo di Penrose con il lego clicca qui.

Guarda le altre immagini —->

Pagine: 1 2

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci