Ultimo aggiornamento il 23/11/2020
Avete sentito o letto l’espressione It’s raining cats and dogs? Bene ora vi spieghiamo il significato e l’origine di questa frase idiomatica. Letteralmente significa stanno piovendo cani e gatti.
It’s raining cats and dogs significa sta piovendo molto forte. In Italia diciamo: diluvia, piove a dirotto, piove che Dio la manda oppure piove a catinelle (a proposito la catinella è un contenitore come una bacinella e il fatto che piova a catinelle significa appunto che è come se venissero giù secchiate d’acqua). Ma veniamo ora all’origine dell’espressione It’s raining cats and dogs.
La prima traccia di questa espressione risale al 1651 all’interno di una collezione di poemi dal titolo Olor Iscanus del poeta metafisico Henry Vaughan in cui fa riferimento a un tetto che era stato usato come riparo da una “pioggia” di cani e gatti. Un anno più tardi Richard Brome, un drammaturgo inglese, scrisse nella sua commedia City Witt, che piovevano cani e puzzole (dogs and polecats). Molti altri usarono questa espressione in seguito.
Ma perché cani e gatti? Ci arriviamo. Ci sono diverse teorie su questo tema. Teorie mitologiche e letterarie. Vi elenchiamo le 3 principali
Bene, ora ne conoscete il significato e l’origine ma se non volete che vi prendano per pazzi non dite mai piovono cani e gatti ma continuate a usare le consuete e più consone espressioni italiane.
Giornalista, marketer ed esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba
Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci