Cruciverba sulle maschere di carnevale regionali

Ecco un bel cruciverba per bambini e ragazzi sulle maschere di carnevale tipiche delle città e delle regioni italiane. Lo potrete stampare e troverete anche la soluzione se non riuscite a risolverlo. Abbiamo pensato di proporvi questo cruciverba in maniera insolita. Vi forniamo lo schema del cruciverba (tecnicamente questo tipo di schema si chiama crucintarsio) poi trovate le relative definizioni (cioè appunto le domande a cui rispondere) e anche le risposte da inserire nello schema (ovviamente dovrete capire a quale città/regione appartiene la maschera. Vi sembra facile? Eh no, vediamo se sapete dire se a quale città appartiene ad esempio Gioppino; non lo sapete eh? vedrete che con il cruciverba de iltuocruciverba.com lo imparerete divertendovi. Il bello di questo crucintarsio è proprio questo: non serve conoscere a priori quale maschera appartiene a ciascuna regione ma lo imparerete proprio nel corso del gioco.

Un suggerimento è contare il numero di lettere delle risposte e il numero di caselle in cui inserirle (ma attenzione perché alcune maschere hanno lo stesso numero di lettere!). Vabbè dai, per aiutarvi abbiamo messo alcune lettere nello schema. Usate una matita e una gomma se potete così da poter cancellare se sbagliate! Se non riuscite a rispondere ad una definizione passate a quella successiva e poi per esclusione troverete le risposte corrette. Bene, buon divertimento e guardate che questo gioco non è uno scherzo!

cruciverba-maschere-carnevaleOltre alle maschere che troverete nello schema vi ricordiamo, per vostra cultura personale, alcune altre maschere di carnevale della tradizione popolare:

Fagiolino, Ondina, Tasi (tutti e tre dell’Emilia Romagna), Re Giocondo (Toscana), Bartoccio, Rosa (entrambi dell’Umbria), Scapino (Bergamo – Lombardia), Baciccia della Radiccia e Barudda (Genova), Beltrame (Milano), Capitan Mannaggia la Rocca (Roma), Blumari (Montefosca, UD), Bumbasina e Tarliso (Busto Arsizio, VA), Capo Valàr (Lazise, VR), Mamuthones (Sardegna), Pasquino (Sicilia), Pin Girometta (Varese), Tabarrino (Venezia)

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per stampare invece altri cruciverba andate qui

Ed ora ecco il cruciverba. Clicca sul bottone “stampa” per stamparlo

Se non riuscite a risolverlo qui potete vedere la soluzione

Pagine: 1 2

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci