Cosa vuol dire nope: la spiegazione

il significato di nope

Spiegare cosa vuol dire nope è ciò faremo oggi e proveremo a farlo anche con esempi pratici.

Ciò che faremo per spiegarlo è partire da un dizionario inglese in quanto il termine ha origine anglosassone come lingua. Se guardiamo il Cambridge dictionary la spiegazione è molto semplice: nope significa no, sì esatto la negazione, la risposta negato. Ecco cosa dice il dizionario (poi sotto traduciamo):

nope (adverb slang)
UK /nəʊp/ US /noʊp/

no:
“Are you going out tonight?” “Nope.”

Insomma come vedete nope significa no e nell’esempio riportato dice: “uscirai questa sera?” “no”

Pertanto come vedete fa parte dello slang ed è un modo più cool (più figo) per dire no e lo trovate spesso in chat su WhatsApp o nei commenti di Instagram, Facebook, Twitter e altri social media.

Come si pronuncia nope

Nope si pronuncia noupe come potete sentire in questo breve video:

Un immagine di nope

Se vuoi rispondere con un no a una domanda seppure banale e vuoi essere ulteriormente originale anziché scriverlo puoi mandare questa immagine che vedi qui sotto, basta salvarla dal tuo smartphone pigiando sull’immagine stessa e attendendo qualche secondo mentre se sei sul tuo pc puoi salvarla col tasto destro

Il significato di nope

Quando è stato inventato nope

Contrariamente a quanto possiate pensare l’origine è molto antica e la prima traccia su carta stampata è del 1888 ma con molta probabilità si usava già da tempo.

Perché si usa nope anziché no

Nope che come termine è di origine americana è tecnicamente un avverbio spesso usato come interiezione. ,Nope è semplicemente “no” con un suono “p” molto enfatico alla fine (pronuncia noup) così come avviene già con yep che si usa al posto di yep di cui vi parleremo a breve. E perché si usa allora nope anziché no? semplicemente perché avendo un suono più brusco significa che la questione non è in discussione, insomma è un no categorico senza possibilità di cambiare idea.

Cercando in rete nei siti in lingua inglese ci siamo imbattuti in una curiosa ricostruzione dell’etimologia di nope: un’utente sostiene che essendo nope un no categorico assume che la sua origine sia data dalla crasi (fusione di due parole) di no e hope, siccome hope significa speranza, no hope significa nessuna speranza accorciato appunto nope. “Mi sposerai?” “nope!”

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci