A che generazione appartengo?: millenial, boomer o altro

Ultimo aggiornamento il 26/01/2024

A che generazione appartengo? Sentite sempre più spesso parlare di millenials e ora vi spieghiamo il significato. Con millenials (o millenial generation) si intende la generazione del nuovo millennio e cioè le persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila nel mondo occidentale (in alcuni casi vengono considerati millenial quelli nati tra il 1982 e il 1995).

Ci sono quindi millenials che quasi si apprestano a compiere quasi 40 anni. Ecco che quando sentiamo i giornalisti sportivi parlare del calciatore Moise Kean come primo millenial in nazionale fanno un po’ sorridere e denota poca conoscenza del termine. Tutti i calciatori attualmente in nazionale sono millenials e ormai ci sono anche quelli della Generazione zeta. C’è da tenere duro; il mondo del calcio vuole cambiare il significato del termine millenial.

È conosciuta anche come Generazione Y ma anche come Generation next o Net generation. Già, Net come rete proprio perché questa generazione è riconoscibile dal fatto che ha un uso naturale delle tecnologie digitali, con i media e la comunicazione in generale sin dai primi anni di età. Di fatto è la prima generazione ad essere completamente digitale

Si parla sempre più spesso di millenials perché dal punto di vista marketing un target di consumatori interessante ma difficile da inquadrare e soprattutto perché stanno cambiando le regole del mercato e dei comportamenti che modificano anche in qualche maniera l’economia. 

Per sapere a che cluster, generazione appartieni basta consultare lo schema sotto. Guarda il periodo in cui sei nato o nata e scoprilo. Ovviamente per i nati pochi anni fa le denominazioni sono classiche (baby, child) e non appartengo ancora a uno specifico gruppo:

  • chi ha 2 anni: baby
  • dai 3 ai 9 anni: child
  • dai 10 ai 12 anni: tween (chi va dai 0 ai 12 anni viene considerato appartenente alla generazione alpha). Se tanto mi dà tanto la generazione alpha tende dovrebbe chiamare Zoomer quelli della generazione Z
  • dai 13 ai 19 anni: teenager (post millenials o generazione Z, detti anche Zedder)
  • dai primi anni ’80 a fine anni’ 90: millenials
  • dal 1961 ai primi anni ’80: Generation X
  • dal 1946 al 1960: baby boomers
  • prima del 1945: senior citizen o generazione silenziosa
boomer millenial

Chi sono i Millenials

Sono le persone nate nel periodo che va dai primi anni ’80 alla fine degli anni ’90. Sono anche detti generazione Y perché vengono dopo la generazione X e prima della generazione Z.

La data di inizio di questa generazione è ancora oggi tema di dibattito ma sicuro è che non si possono definire mellenials coloro che sono nati nel nuovo millenio cioè dal 2000 in avanti e questo è un errore in cui incorrono i giornalisti sportivi quando parlano di giovani calciatori, per intenderci per loro sono millenials tutti coloro che giocano nell’under 21 e questo ovviamente è un errore

I millenial sono (come accade per la generazione Z) sono molto avvezzi all’uso della tecnologia, del web, internet e dei social media come Instagram

Sono in qualche maniera accusati di “uccidere” una varietà di cose, come birra, motociclette e l’idea di possedere una casa e quindi in qualche maniera i loro comportamenti hanno impatto sui consumi e sull’economia (non necessariamente negativi)

C’è poi lo stereotipo dei millenials fans dell’avocado. Ma da dove arriva questa convinzione sui millenial fan dell’avocado o più precisamente dell’avocado toast? Il tutto risale a un’intervista del maggio 2017 a un miliardario australiano che sosteneva (proviamo a riassumere il concetto) che per comprare casa avrebbe dovuto smettere di comprare toast all’avocado che come sappiamo può arrivare a costare anche 19 dollari, quindi molto costoso.

Da questa intervista è nato lo stereotipo secondo il quale i millenial dovrebbero smettere di spendere soldi per gli avocado toast per comprarsi una casa.

Chi appartiene alla generazione alpha

Gli appartenenti alla generazione alpha vanno da 0 anni ai 12 anni. Non sono solo nativi digitali ma sono anche nativi dei social media. Hanno un ruolo attivo in famiglia perché conoscono meglio dei loro genitori le dinamiche dei social media e sono in grado di spiegarli.

Chi appartiene alla generazione Z

Come dicevamo sono coloro che hanno tra i 13 e i 19 anni e sono i post millenial. Nel momento in cui scriviamo sono i teenager e sono quindi coloro che sono nati tra il 2001 e il 2007 circa.

Sono chiamati anche zedder (o Zoomer in tono offensivo)

La generazione Z è considerata la generazione nata nel periodo di crescita del digitale e sono quindi digital born e particolarmente capaci nell’uso di tecnologie e dei social media come Tik Tok, Instagram, BeReal sebbene quest’ultimo sia meno in hype rispetto a Instagram che continua a tenere e a Tik Tok che è in crescita anche se quest’ultimo è molto usato anche da star e vip che spesso fanno parte della generazione X.

Boomer o baby boomer chi sono

Sono coloro che sono nati tra il 1946 e il 1960 e secondo i millenial sono i responsabili di molte delle cose che viviamo oggi

Se vuoi un cruciverba personalizzato Contattaci