Un rebus per bambini spiegato bene: numero 18

Per voi un altro rebus per bambini spiegato bene. È l’ennesimo rebus, e più precisamente il numero 18.  Allora pronti? ma poi pronti chi? Chi è che sta leggendo questa guida? Una maestra delle scuole elementari? Un prof? Una mamma? Un papà? Un bambino? Vabbè, ma è importante saperlo? No, l’importante è che sia utile a chiunque ne abbia bisogno. Dunque dicevamo, il rebus.

Come di consuetudine, e come ormai sapere dai nostri precedenti rebus si parte da sinistra verso destra per risolverli.  Ma prima ricordatevi di guardare il diagramma numerico ovvero la serie di numeri che vedete nella parte superiore del rebus. In questo caso la sequenza dice:

1  5  1  2  1  2  = 4  3  5. Ecco cosa vuol dire? Vuol dire che la parte prima dell’uguale serve per guidarvi nel capire cosa mettere insieme mentre dopo l’uguale indica il numero di lettere delle parole che compongono la frase finale.

Allora partiamo. Vedete nel diagramma che c’è 1 e poi 5 e poi altri numeri. Partiamo appunto da sinistra nell’immagine. Vedete che ci sono delle mele? ok ma sono mele di colore diverso giusto? A noi interessa la mela sulla quale c’è una lettera che come vedete è una A. Tutto chiaro? a questo punto seguendo il diagramma dovete unire questa lettera (indicata nel diagramma con l’1 perché è appunto è una sola lettera) alla parola di 5 lettere… on appunto la parola non è mela (perché è di 4 lettere) ma è il colore di quella mela. Ora unite la lettera A alla parola trovata e tenetela da parte

Ok proseguiamo. Poi c’è una nota bevanda calda (parola appunto di 2 lettere) che si beve nel corso del pomeriggio. E sopra questa bevanda c’è una lettera (1) che è la lettera L. Proseguendo verso destra abbiamo una lettera M sopra un importantissimo fiume italiano di due lettere. A questo punto abbiamo messo insieme, seguendo il diagramma: A + parola di 5 lettere + L + parola di 2 lettere + M + nome del fiume di due lettere. Bene direi che c’è tutto; ora basta dividere nel modo giusto questa combinazione per formare la frase 4 , 3 , 5 per cui, giusto per darvi un aiuto avremo A + prime 3 lettere della prima parola di 5  lettere (e avremo così ottenuto la prima parola della frase di 4 lettere). Poi ci avanzano 2  lettere della prima parola di 5 lettere che usiamo e uniamo alla lettera L (e otteniamo così la seconda parola di 3  lettere). Poi abbiamo la bevanda di 2 lettere che uniamo alla lettera M e al nome del fiume di due lettere per avere così l’ultima parola della frase di 5 lettere. Ed ecco la soluzione! Ma se non riuscite a risolverlo guardate pure la soluzione!

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per stampare invece altri Rebus andate qui

Pagine: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply