Un altro rebus facilissimo da risolvere: è il numero 17

Ecco per voi un altro rebus facilissimo da risolvere. Beh, diciamo che è facilissimo da risolvere perché al solito vi forniamo una guida e dei suggerimenti con un aiuto puntuale per arrivare alla conclusione. Abbiamo introdotto a partire da questo rebus un elemento che facilita e un elemento nuovo che costituisce  una particolarità dei rebus che non abbiamo ancora visto.

Partiamo dall’elemento che facilita: nel diagramma numerico (la sequenza numerica in alto nell’immagine del rebus) abbiamo inserito dei numeri in rosso che stanno a identificare le lettere che poi vedete nello schema; in questa maniera sapete ad esempio che tra le lettere FO e poi la figura del RE vanno messe in questa sequenza FORE e non appunto REFO. Ok ma su questo ci torniamo.

L’elemento invece nuovo è la cesura: un rebus con cesura si ha quando le parole delle chiavi sono tagliate (spezzate in due o più parti) per dare origine ad altre parole della frase risolutiva.

Ok ma partiamo per provare a risolvere questo rebus facilissimo. Intanto, giusto per fare un ripasso, i rebus si risolvono procedendo da sinistra verso destra. Allora lì vedete un RE con delle lettere sopra che sono FO; a questo punto la difficoltà potrebbe essere decidere se bisogna mettere prima le lettere FO prima della parola RE o viceversa. Per capire cosa scegliere si può fare in due modi. O, come vi dicevamo all’inizio, si guarda il diagramma numerico all’inizio e si vede che vanno messe per prima le lettere FO perché le abbiamo appunto evidenziate in rosso oppure si va a intuizione e cioè ci si domanda se REFO può essere l’inizio di una parola piuttosto che FORE.

In questo vi aiuta la “seconda lettura” del diagramma numerico; per seconda lettura si intendono i numeri dopo l’uguale in alto e che costituiscono infatti la frase della soluzione finale di questo rebus facilissimo. Come vedete ci dicono che la prima parola della soluzione finale è di 7 lettere. Bene abbiamo già le prime 4 lettere di questa parola di 7 lettere (FORE appunto). Ora mancano altre 3  lettere per completare la prima parola. Sì ma come le ricaviamo? Ok ci arriviamo.

Spostiamoci più a destra e lì vedete due impianti sportivi… sì dai quei luoghi con i campi da calcio e tutte le gradinate intorno per accogliere tanti spettatori. Come si chiamano? Se vedete il diagramma numerico in alto potete capire che è una parola di 5 lettere. E qui arriviamo al discorso della cesura (dividere una parola in due parti) di cui sopra. Dovete prendere questa parola di 5 lettere e prendere 3 di queste lettere (già perché ricordate che ce ne servono 3 da aggiungere alle 4 che abbiamo già per arrivare alla prima parola di  7  lettere della soluzione) e tenere da parte per la successiva parte le altre due lettere che avanzano. Ok abbiamo quindi FORE + le prime 3  lettere della parola che abbiamo individuato.

Ok continuiamo e prendiamoci le 2 lettere avanzate della parola appena individuata e che costituiscono una parola a se della frase finale; già infatti potete vedere nel diagramma numerico in alto che nella soluzione dopo l’uguale c’è una parola di 7 lettere che dovreste essere riusciti già ad ottenere e poi una parola di due lettere che potrebbe essere un articolo, una preposizione o altro. Bene abbiamo quindi ora ottenuto quasi la soluzione perché abbiamo la prima parola di 7 lettere e poi quella di 2.

Ora abbiamo però la lettera P in rosso da usare e capiamo come: va da se che questa lettera P non può che far parte dell’ultima parola della soluzione che è una parola di 4 lettere P + altre 3 lettere. Ok dai che ci arriviamo. Allora abbiamo P poi una lettera I sopra un simbolo verde accanto alla scritta rossa OUT. Ok cos’è il contrario di OUT in inglese? È una parola di due lettere. Ok qui vi aiutiamo. Il contrario di OUT è IN. Ok ma non è finita perché dobbiamo capire che farne di queste lettere e come metterle nell’ordine corretto.

Abbiamo P che sicuramente è la prima lettera di questa parola di 4 perché si procede come detto in ordine da sinistra verso destra e poi abbiamo una lettera I e la parola IN. Ci si arriva per intuito perché bisogna capire come metterle nell’ordine corretto e qui ci viene in aiuto il diagramma numerico che ci dice che la sequenza è 1 2 1 dove 1 è la lettera P, dove 2 è la parola IN e dove l’ultimo 1  è la lettera I. Ok avete la soluzione di questo rebus facilissimo! Come?? Non l’avete trovata? Ok allora guardate la soluzione!

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per stampare invece altri Rebus andate qui

Pagine: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply