La festa di Sant’Agata si celebra ogni anno in due momenti distinti: dal 3 al 5 febbraio, con il culmine il 5 febbraio, e il 17 agosto, date che ricordano due eventi fondamentali legati alla santa patrona di Catania.
Questo contenuto è pensato anche per chi cerca immagini di Sant’Agata da inviare su WhatsApp, per fare gli auguri o condividere un pensiero religioso durante le celebrazioni.
Le celebrazioni di Sant’Agata dal 3 al 5 febbraio
Il periodo più importante della festa è quello che va dal 3 al 5 febbraio, con il 5 febbraio come giorno liturgico ufficiale di Sant’Agata. In questi giorni Catania vive uno degli eventi religiosi più imponenti e partecipati d’Europa, tra processioni, ceri votivi, preghiere e tradizioni che si tramandano da secoli.
La festa di febbraio rappresenta il cuore della devozione agatina ed è profondamente legata all’identità della città, che riconosce in Sant’Agata una figura di protezione e speranza, invocata anche contro le eruzioni dell’Etna.
Sant’Agata ad agosto
Oltre alla grande festa invernale, Sant’Agata viene celebrata anche il 17 agosto. Questa ricorrenza ricorda il ritorno delle reliquie della Santa a Catania dopo il loro trasferimento a Costantinopoli.
Le celebrazioni di agosto sono più raccolte rispetto a quelle di febbraio, ma restano molto sentite dai fedeli e mantengono un forte valore simbolico e storico.
Sant’Agata, patrona di Catania
Sant’Agata è una martire cristiana del III secolo ed è venerata come patrona di Catania. La sua figura è da secoli al centro della devozione popolare siciliana e rappresenta un punto di riferimento religioso e culturale per l’intera città.
Sant’Agata a Malta
Il culto di Sant’Agata è diffuso anche a Malta, isola di cui la Santa è patrona. Secondo la tradizione, Agata trovò rifugio a Malta durante le persecuzioni. Ancora oggi la sua presenza è molto sentita, soprattutto nella città di Rabat, dove si svolgono celebrazioni in suo onore.
Sant’Agata nei cruciverba
Il nome Agata compare spesso anche nei cruciverba e nei giochi enigmistici. Ecco alcune definizioni in cui è la soluzione:
- La Patrona di Catania
- Una pietra ornamentale
- Si venera a Catania
- Un quarzo ornamentale
- È simile all’onice
- La Santa patrona di Catania e dell’isola di Malta
- Pietra dura a striature concentriche
- Non è agiata, ma quasi
- La Santa di Catania
Immagini di Sant’Agata da condividere
In questa pagina trovi immagini dedicate a Sant’Agata che puoi usare per fare gli auguri o inviare un messaggio religioso, ad esempio su WhatsApp.
Da smartphone o telefono pigia con il dito sull’immagine, tieni premuto e scegli l’opzione per salvarla; su iPhone la procedura è la stessa. Se invece sei dal computer, clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine e seleziona “Salva immagine con nome”.

ed ecco un’altra bella immagine

e un’altra ancora

Questa immagine che segue la puoi anche usare per fare gli auguri di compleanno a Sant’Agata.

L’acrostico di Sant’Agata
L’acrostico è un bel gioco enigmistico ma è anche un modo originale per fare gli auguri a Sant’Agata. Attraverso una parola verticale, l’acrostico di Agata può diventare un’idea semplice ma efficace da accompagnare a un’immagine e condividere un messaggio di devozione.

Ci piace parlare di qualunque argomento attraverso le curiosità, talvolta per alcuni dei nostri articoli creiamo un gioco enigmistico che aiuti il lettore a ricordare i concetti appena letti

