Il significato del gioco The floor is lava e le sue origini

Magari avete sentito dire the floor is lava da qualche ragazzino in un parco giochi oppure in qualche altro luogo come un centro commerciale. Vediamo di tradurlo, spiegare cos’è e quali sono le sue origini.  Partiamo dalla traduzione dall’inglese all’italiano: the floor is lava significa tradotto che il pavimento è di lava.

Il significato del gioco the floor is lava è spiegato in questo commento dell’urban dictionary

“A multiplayer game in which one person yells, “The floor is lava!” and all other players must comply and find higher ground to get to. Anywhere but the floor is safe and if players stay on the floor, then they are painfully burned to death. The floor becomes safe only when the player that called “lava” recalls that the floor has solidified and is safe to walk upon”

Insomma tradotto significa che si tratta di un gioco in cui una persona grida “the floor is lava” (il pavimento è di lava appunto) e tutti devono cercare rifugio su una superficie lontana dal suolo (come un gradino, una panchina, uno scaffale di un supermercato o un carrello della spesa) questo perché appunto il terreno scotta. Il terreno diventa sicuro quando il giocatore che ha chiamato “lava” dice che il pavimento si è solidificato ed ora sicuro scendere.

Ricorda qualcosa? Sì, per i più grandi ricorda il gioco “rialzo” dove appunto si doveva cercare una superficie rialzata dove ripararsi. Ma se il gioco rialzo è cos’ antico allora il gioco “the floor is lava” quanto è recente visto che si sente nominare soprattutto in questo ultimo periodo. Beh, basta cercare sul web per capire che le spiegazioni di questo gioco si trovano già da 10 anni a questa parte infatti ci sono siti con post datati del 2007 che spiegano appunto in cosa consiste questo gioco. Certo, i social e Youtube hanno contribuito alla viralizzazione e alla conoscenza di questo gioco. In particolare il video di due ragazzi inglesi che si chiamano Kevin Freshwater e Jahannah James che hanno lanciato questa sfida con un hashtag #thefloorislavachallenge, ma come detto il gioco si conosce da oltre 10 anni. In Italia si è diffuso anche grazi e ai video dei “theShow”

Il gioco the floor is lava ha anche come effetto quello di stupire le persone che non conoscono il significato del gioco the floor is lava; ecco che vi capiterà di vedere dei ragazzini o ragazzi giocarci in un centro commerciale, in un supermercato, in un aeroporto.

Ecco il video the theShow

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply