Rebus per ragazzi delle scuole medie numero 22

Carissimi ecco il nostro nuovo rebus, si tratta di un rebus per ragazzi delle scuole medie. Ma qui su il tuocruciverba.com potete trovare anche rebus per bambini e quindi più semplici di questo che vi proponiamo. Questo infatti è un rebus un po’ più difficile ma come di consueto anche per questo rebus per ragazzi delle scuole medie vi forniremo tutti i suggerimenti e una guida per risolvere il rebus e arrivare così alla soluzione.

Dunque da questo momento partono i nostri suggerimenti per risolvere questo rebus, per cui se volete provare a risolverlo da soli andate direttamente all’immagine del rebus, diversamente eccome come fare:

Allora, come vi abbiamo già spiegato si parte da sinistra per risolvere i rebus (anche se, come sanno i più esperti, se non riuscite a capire come iniziare, può aiutare partendo da destra e andando a ritroso, ma per questo c’è tempo). Allora, dicevamo che si parte da sinistra. Guardate l’immagine. A sinistra, nella parte alta dello schema c’è una cosa che… splende di giorno e illumina la terra, anzi in questo caso ce ne sono due per cui dovete ragionare al plurale e avrete quindi una parola qualcosa non andrebbe perché si

incontrerebbero due consonanti che non vanno d’accordo ovvero la T e la consonante della prima parola che si vede nello schema. Ok ma la prima parola da trovare è di 6 lettere per cui voi per ora avete una parola di 4 lettere + T per un totale di 5 lettere…. ne manca una… e dove la prendiamo?

La prendiamo da ciò che c’è più a destra, quindi o la lettera E che vedete o prendete la prima lettera della parola su cui si trova la lettera E. Voi che dite? prendete la E la prima lettera di questo oggetto che normalmente adorna il pavimento? Ok avete capito quindi la prima parola da trovare l’avete trovata ed è composta dalla parola di 4 lettere + T + E = 6

Ora nello schema in alto c’è scritto che la seconda parola da trovare è composta da 5 lettere, questo significa che dovete prendere solo le prime 5 lettere della parola che identifica l’oggetto che normalmente adorna il pavimento e spesso di tessuto pregiato e in questo caso è addirittura volante! Dai l’avete capito questo oggetto è composto da 7 lettere ma voi dovete prenderne solo 5 per cui dovete spezzare questa parola in due, prendere la prima parte di 5 lettere e formare la parola che serve e conservare poi le due lettere che avanzano da usare per la parola successiva che è  di 7 lettere.

Allora, ci avanzavano 2 lettere dalla parola precedente e dobbiamo trovare altre 5 lettere per arrivare a formare la parola di 7 lettere. Dove le prendiamo? si procede verso destra dove troviamo la lettera S (una lettera) e un animale domestico, il miglior amico dell’uomo che è una parola di 4 lettere appunto per cui ci siamo no? 2 lettere della parola precedente + S + animale domestico di 4 lettere che fa appunto 7.

Andiamo avanti. C’è una parola di 3 lettere da trovare e qui bisogna decidere se prendere le 3 lettere scritte su quella targa ovvero DEL oppure ciò che le lettere DEL vogliono identificare. Ma cosa vogliono identificare? Si tratta di una targa di una strada che si chiama Mazzini quindi identificava un indirizzo. Può essere PIAZZA? CORSO? No è una parola di 3 lettere. Quindi per proseguire la frase che state formando dovete decidere se prendere DEL o la parola di 3 lettere; è abbastanza ovvio. Proseguiamo.

L’ultima parola da trovare è di 6 lettere per cui se vi siete tenuti DEL per la parola precedente di 3 lettere non vi rimane che prendere la parola di 3 lettera trovata, aggiungere la lettera G e manca quindi da trovare una parola di 3 lettere che è il diminutivo di Giovanni. Capito no?

Dai vi abbiamo detto molto ma se non siete riusciti potete guardare la soluzione del rebus.

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per stampare invece altri Rebus andate qui

Pagine: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply