Il quiz del treno per bambini di 6 anni che gli adulti non risolvono

il quiz del treno dei bambini

L’avete visto girare sul web il quiz del treno per bambini di 6 che gli adulti non risolvono. Eppure sembra abbastanza facile, ma nonostante questo su Facebook o Twitter gli adulti hanno dato le risposte più bizzarre. Il quiz originale era in inglese e l’abbiamo tradotto ma senza modificarne il senso. Ma vediamo questo quiz indovinello.

Ci sono delle persone su un treno. Alla prima fermata ne scendono 19 e ne salgono 17. Inizialmente sul treno c’erano 63 persone. Quante persone ci sono ora sul treno?

Apparentemente la risposta è semplice ma molti adulti, dopo che la signora Louise Bloxham ha postato su Twitter il quiz, hanno risposto in diversi modi. Molti hanno risposto 46. Eppure non è complicato arrivarci infatti la risposta è 65 a cui si arriva in due modi:

  • sottraendo le 17 persone che sono appena salite a bordo dal numero attuale di passeggeri, 63 ed ottenendo così 46. Poi si aggiungono i 19 passeggeri che sono scesi arrivando così a 65
  • oppure più semplicemente facendo 19 -17 = 2 +63 = 65

Che ne pensate di questo indovinello matematico? Era così complicato il quiz del treno? Se vi è piaciuto potete mandarlo ai vostri amici con WhatsApp. Per salvare l’immagine potete tenere il dito pigiato sull’immagine per qualche secondo e poi fare il download.

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Per guardare e stampare altri indovinelli andate qui

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply