Enigmistica per bambini: anagrammi

Posted by on Nov 17, 2012 in Giochi vari per bambini e ragazzi

Proseguiamo con la nostra rubrica di giochi enigmistici per bambini. Questo gioco è dedicato sì ai più piccoli (ma forse anche ai grandi).  Ma cos’è un anagramma? Un anagramma (dal greco ana-, “indietro”, and graphein, scrivere) è il risultato dello spostamento delle lettere di una o più parole in modo di dare vita ad altre parole di senso compiuto. Il significato delle parole che si ottengono spesso è attinente alla parola originaria oppure completamente opposto dando vita a effetti comici o umoristici. Insomma l’anagramma è prendere una parola la si scompone come se smontassimo una composizione del Lego e la si ricostruisce con gli stessi pezzi (le lettere appunto) e si forma un’altra cosa che ha senso compiuto.

Ora provate a risolvere questo gioco: Pensate a quale parola si può ottenere scomponendole (potrebbero esserci più risposte esatte per ogni parola per cui basta trovarne una per aver risolto il gioco). Ah, dimenticavo: il gioco è stato ideato da un bambino di 6 anni di prima elementare (Diego P.). Se volete potete anche stampare il gioco. Se non riuscite qui trovate la soluzione. Buon divertimento:

NERA       =
PARA       =
STARE      =
TENDE      =
STAVI      =
LEGO       =
LO VOTA =
DINO       =
ENRICA =
NEVE =
MIRA =
TEMA =
ROTTA =
SORSO =
GIUDA =
TONTA =
NOME =
SCATOLA =
CANE =
GOLA =
MESE =

Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Pin It
Enigmistica e giochi per bambini: scopri le differenze
Enigmistica per bambini: scopri le differenze

E non dirmi che non hai letto questi:

Elenco ed esempi di falsi accrescitivi
Enigmistica per ragazzi da stampare: Ruzzle
Enigmistica per bambini da stampare: le ombre